Mosaico con la “donna velata” di Puppo donato dall’UTE alla Città di Grado

Lunedì 14 agosto alle ore 10 presso i Giardini Palatucci si terrà al cerimonia di consegna del dono da parte dell’Università della Terza Età di Grado

Nella programmazione del corso avanzato di mosaico per l’anno accademico 2016/17 dell’Università della terza Età Città di Grado è stato proposto come soggetto la riproduzione del celebre manifesto turistico rappresentante la donnina con il foulard giallo al vento, la spiaggia e la scritta “Grado – Isola del sole”. Questo manifesto, opera di Mario Puppo, autore di tanti manifesti pubblicitari di località turistiche, risale al 1948 ed è stato proposto con diverse diciture.

L’eccellente lavoro, eseguito dagli allievi Albino Del Degan, Fabiano Fornasin, Silva Gordini, Silve Lugnan, Daniela Micossi, Claudia Pastoricchio, Daniela Paoluzzi, Rosella Piccinin e Giuliano Zaccaria, è di dimensioni considerevoli e d’accordo con l’Amministrazione Comunale si è deciso di destinarlo all’esposizione in un luogo pubblico, ovvero nei giardini Palatucci.

Proprio per richiamare alcuni elementi decorativi l’insegnante del corso Gabriella Buzzi ha proposto un lavoro di forma circolare, del diametro di un metro e ottanta centimetri, appoggiato a un supporto in alveolam e inserito in una struttura di rinforzo in acciaio inox e relativo sostegno leggermente inclinato.

Il lavoro è iniziato a metà gennaio con la suddivisione del disegno in sezioni da lavorare separatamente e con il taglio dello smalto veneziano nei molteplici colori, operazione questa che si è rivelata alquanto laboriosa per la quantità del materiale da tagliare. Si è proceduto poi alla posa delle tessere nelle singole sezioni per giungere, alla fine di marzo, al completamento dei lavori con il rinforzo dei settori  eseguiti da ciascun allievo con uno strato di rete e colla. Quando all’inizio del mese di aprile è stato consegnato il supporto, si è dato avvio alla fase di assemblaggio delle parti che sono state posizionate e incollate sul supporto. Alla posa dello sfondo blu si sono dedicati tutti gli allievi, alternandosi in posizioni diverse per mitigare e unire le diverse “calligrafie” e infine il 24 aprile il lavoro, con grande soddisfazione di tutti, poteva dirsi terminato.

L’impegno e la collaborazione del gruppo, sotto la paziente regia dell’insegnante, hanno permesso la realizzazione di questa opera;  ma è doveroso ricordare l’impegno economico per l’acquisto del materiale profuso dall’Università della Terza Età, supportato in parte dall’Amministrazione Comunale, nonché la collaborazione dell’associazione Mosaic Art Grado che ha messo a disposizione il locale per l’assemblaggio dell’opera.

Il posizionamento di questo mosaico in una zona così centrale  quale i giardini Palatucci permette una visibilità che è il giusto premio per un lavoro realizzato con grande impegno e passione – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Grado, Caterina Bellan. “Progettare, immaginare un risultato, arrivare all’opera compiuta è stato un percorso che ha richiesto lavoro di precisione individuale, ma anche collaborazione nel gruppo. E’ un esempio di come ci sia sempre un tempo per cominciare e la possibilità di portare a conclusione un piano, a qualsiasi età si affronti, con qualsiasi storia personale, se esiste la passione e la motivazione per farlo, se questi sentimenti sono partecipati”. Conclude l’assessore: “Una lode particolare ai mosaicisti e alla loro insegnante che offrono questo splendido risultato a tutta la nostra cittadinanza e a coloro che ospitiamo”.

mario puppo grado

Il manifesto turistico di Puppo – 1948

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...