Calici di stelle celebra i 125 anni della Spiaggia di Grado

Al via domani 10 agosto la rassegna degustazione ai Giardini Palatucci

L’enogastronomia è una risorsa prioritaria sulla quale puntare per qualificare l’immagine e l’attrattività di Grado. E per questo motivo quest’anno, in accordo con l’associazione “Movimento Turismo del Vino”, il Comune di Grado attraverso l’assessore al turismo Matteo Polo ha deciso di riportare nel centro dell’Isola, sostenendola e valorizzandola, la manifestazione “Calici di stelle”.

Molti sono gli aspetti qualificanti di questa edizione concertati con gli organizzatori. Innanzitutto territorialità: ai vini del territorio regionale infatti saranno abbinati assaggi della cucina gradese preparati dall’Associazione Ristoranti del Castrum.

Alla manifestazione enogastronomica sono affiancati momenti di intrattenimento musicale e culturale per celebrare la storica ricorrenza dei 125 anni dalla firma di concessione da parte dell’Imperatore Francesco Giuseppe della spiaggia a Grado. Artisti e rievocatori faranno rivivere i fasti della Belle Epoque mitteleuropea con un appassionante spettacolo divulgativo.

Anche in questa occasione si è voluto rafforzare il legame con Aquileia, promuovendo le due manifestazioni (ad Aquileia l’evento si terrà il 12 e 13 agosto) in maniera congiunta.

Per la prima volta, al fine di garantire la sicurezza, saranno impiegati calici in TRITAN per coniugare l’eleganza con l’infrangibilità. Questo materiale ha le caratteristiche tecniche del calice iso degustazione internazionale.

Ci sarà spazio anche per l’arte: sono previsti infatti dei City night tour gratuiti che toccheranno anche la Casa della Musica dove sono esposte le opere del Clauiano Mosaics Symposium, mosaici realizzati da artisti mondiali partendo da botti di vino (la mostra sarà visitabile fino al 20 agosto).

L’evento si inserisce in un ampio progetto di concreta sinergia tra diverse realtà del territorio: Calici di Stelle, in collaborazione con la Regione, è organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e Città del Vino assieme ai Comuni di Grado e Aquileia e alle associazioni territoriali Ristoranti del Castrum di Grado e Imprenditori Città di Aquileia.

Calici di Stelle si terrà il 10 e l’11 agosto a partire dalle ore 20.00 presso i Giardini Palatucci di Grado e ad Aquileia il 12 e 13 agosto dalle ore 19.00 in Piazza Capitolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...