Raccolta rifiuti, bike tour ed eventi per tutte le età: Grado all’altezza del boom di turisti

L’amministrazione gradese è particolarmente soddisfatta e ottimista riguardo ai dati sulle presenze turistiche del primo semestre 2017 registrati da Promoturismo FVG e diffusi nei giorni scorsi. Secondo i dati, infatti, Grado ha registrato tra gennaio e giugno scorso 123.099 arrivi (+22,1%) e 425.442 presenze (+24,3%), con una crescita maggiore dell’attrattività di case e appartamenti (+45,4% di arrivi e 58,7% di presenze) rispetto ai pubblici esercizi, che in termini assoluti continuano a rappresentare la destinazione privilegiata tra le strutture di accoglienza (oltre 116.000 arrivi e 375.500 presenze).

Si è altresì riscontrato come un punto di forza del nostro territorio sia senz’altro l’attenzione per il cicloturismo, che attira sempre più visitatori e incentiva a puntare su forme di turismo slow, in particolare per quanto riguarda la valorizzazione dell’area agricola e naturalistica di Fossalon. E su questo fronte l’amministrazione si è già impegnata promuovendo dei Bike tour gratuiti ogni domenica, con guida cicloturistica e partenza da piazza Biagio Marin alle 8 del mattino verso Fossalon e alle 17 verso Aquileia a cura dell’associazione Fairpaly “Massimo Bertoni”.

Un altro dato importante è il +27% di passeggeri registrati dal servizio di collegamento marittimo “Delfino Verde” che collega Grado con Trieste: si sta di fatti valutando la possibilità di estendere il servizio anche per le prime due settimane di settembre.

Dal punto di vista dell’accoglienza e del decoro della cittadina, la nostra amministrazione ha cercato di programmare per tempo degli interventi importanti per potenziare la pulizia delle strade grazie all’affidamento in house a Isontina Ambiente. Infatti è stato esteso il servizio base della raccolta rifiuti per il periodo di massime presenze: ogni mattina un operatore passa nella zona di Colmata, in centro, nei viali e in Parco delle Rose, Città Giardino e Pineta per un totale di 5 operatori da lunedì a sabato (di cui uno è esclusivamente dedicato a Pineta). La domenica è garantita comunque la presenza di due operatori. Oltre all’operatore comunale che passa al mattino, lo svuotamento dei cestini è garantito anche in orario serale dalle 18 alle 23 grazie sempre a Isontina Ambiente che ha messo a disposizione un operatore che utilizza un furgoncino a trazione elettrica, che non fa rumore e non inquina e che passa quotidianamente per le zone di maggiore fruizione come il centro cittadino e la Costa Azzurra. Ricordiamo inoltre che fino a metà settembre proseguirà la pulizia del porto, sempre a cura di Isontina Ambiente. Nelle aree pubbliche quali spiagge e Parco delle Rose inoltre sono stati disposti dei cestini ecologici che consentono e incentivano la raccolta differenziata.

rifiuti ecologici

I nuovi cestini per la raccolta differenziata in Parco delle Rose

Un ulteriore passo verso l’ammodernamento dei servizi offerti a ospiti e cittadini è senz’altro la dotazione di nuovi parcometri che permettono il pagamento della sosta anche con carta di credito e bancomat.

Questa estate il Comune ha ampliato la gamma dei concerti e degli eventi per l’intrattenimento, coinvolgendo anche aree fuori dal centro come Pineta. Ogni sera sono in programma eventi per tutte le età, tra concerti, corsi di ballo al Parco delle Rose, conferenze, incontri, letture in Biblioteca, festival eno-grastronomici. Per non parlare delle strutture espositive come la Casa della Musica e il Cinema Cristallo, che sono aperti in modo continuativo per tutta l’estate per mostre e laboratori.

Una Grado più pulita e ordinata rappresenta un biglietto da visita importante, tanto per i villeggianti quanto per i cittadini stessi che trovano un territorio rispettato e decoroso.

L’amministrazione comunale ringrazia le maestranze e il personale amministrativo per il prezioso lavoro che continuano a svolgere per far sì che Grado si contraddistingua come la “perla dell’Adriatico”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...